3 Agosto 2020 – Ponte Genova San Giorgio
Non è facile scrivere di una data tanto quanto è facile scriverla: 3 Agosto 2020.
La Storia si racconta a date, personaggi ed eventi, ma il 3 Agosto 2020 è una data che per la città di Genova, la mia città, ha un significato particolare, anzi due significati particolari:
- L’inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio
- Il giorno in cui ANCORA nessuna persona ha pagato per le 43 vittime del Ponte Morandi
In un momento di “rinascita” pare sempre brutto puntualizzare sui fatti negativi, ma la paura è che il successo del nuovo ponte rischi di oscurare le gravissime responsabilità di chi ha causato i morti di due anni fa.
Non è il luogo giusto per scaricare responsabilità e puntare il dito, ma mi pare abbastanza evidente che pur sapendo chiaramente chi sono i colpevoli, lo Stato che dovrebbe ergersi a difensore dei suoi cittadini non ha deciso nulla contro i colpevoli.
E non veniamoci a raccontare la favola della cessione di parte della concessione autostradale perché sappiamo tutti benissimo che è stata una farsa degna di un film poliziottesco degli anni ’70.
Sono emozionato per questo giorno, ma sono anche molto arrabbiato perché raccontare la Storia è bello, ma raccontare la Storia dovrebbe insegnare a non ripetere gli stessi errori ed invece vediamo, chiaramente, che non insegna nulla.